Presentiamo il Consorzio (parte 2 di 10)
Di Ana Stoica
Il Collegio Nazionale Saint Sava si concentra sulla formazione accademica dei suoi studenti secondo la visione della scuola, una tradizione di secoli, fatta per confrontarsi con il futuro.
Sebbene il livello di rendimento degli studenti sia molto alto, c’è un divario tra l’alto livello di conoscenze scolastiche e la scarsa alfabetizzazione emotiva e alla gestione dei conflitti.
Nel sistema educativo rumeno, l’insegnante svolge un ruolo centrale quando si tratta di risolvere i conflitti tra studenti e persino i casi di bullismo. L’insegnante cerca di identificare il colpevole e prende le misure necessarie in conformità con le norme e i regolamenti scolastici. Questa procedura non ha alcun esito positivo per lo studente, non risolve né la causa né gli effetti del conflitto.
Partecipando al progetto “Arguing at School”, abbiamo riconosciuto che esistono diversi metodi che possono aiutare bambini e ragazzi a litigare in modo produttivo, con vantaggi non solo per gli studenti e gli insegnanti, ma anche per i genitori e persino per l’intera comunità.
L’uso di un metodo crea un ambiente sicuro in cui gli studenti possono gestire o affrontare i conflitti, esprimere i propri punti di vista e ascoltare quelli altrui, esprimere le proprie emozioni senza la paura di aver fatto qualcosa di sbagliato e di essere giudicati. Aiuta anche a identificare le proprie emozioni.
Un metodo può portare allo sviluppo delle competenze trasversali: abilità comunicative, alfabetizzazione emotiva, abilità collaborative, abilità di risoluzione dei conflitti, ascolto attivo, pensiero riflessivo, decisioni ragionate, iniziativa, socievolezza, che a loro volta potranno portare verso un comportamento civico.
Partecipando al progetto “Litigare a Scuola”, il Collegio Nazionale San Sava diffonderà e implementerà i risultati del progetto con l’obiettivo di convalidare questi risultati relativi alla gestione dei conflitti nelle scuole e promuoverà la necessità di dare priorità alla questione della gestione dei conflitti, in modo che tutti gli attori coinvolti nel sistema educativo abbiano gli strumenti necessari per affrontare questo problema in modo appropriato.