Logo Centro PiscoPedagogico

Il CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti – ha sede a Piacenza e Milano.

Si occupa di gestione dei conflitti utilizzando il metodo maieutico sviluppato da Daniele Novara insieme allo Staff.

Progetti Europei

La proposta del CPP si sviluppa nei contesti formativi, con un’attenzione particolare alla gestione dei conflitti e alle dinamiche pedagogiche. Da diversi anni il CPP collabora con enti e istituzioni internazionali per la realizzazione di progetti condivisi sul terriotorio europeo.

CPP - Manifesto del Buon Conflitto

Manifesto del Buon Conflitto

Saper litigare bene e saper gestire i conflitti sono competenze nuove la cui importanza e necessità si fa sempre più strada in una società complessa come la nostra.

Per i 25 anni della nascita del CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza), Daniele Novara e lo staff hanno creato questo manifesto raccogliendo le idee principali provenienti da un quarto di secolo di lavoro scientifico e formativo.

News

Novità sulle iniziative del CPP e segnalazioni dal mondo della formazione, della pedagogia, della comunicazione maieutica.

Lyon, 13th March 2024
Multiplier Event Arguing at school
Due partner del progetto Litigare a Scuola sono rumeni. Questo articolo racconta come si sta sviluppando la consapevolezza delle istituzioni scolastiche sui problemi della scuola che riguardano i comportamenti violenti.
RIEMPIAMO D’ORO LE CREPE DELLA SCUOLA
Ricondurre la scuola alla propria vocazione di emancipazione e inclusione è possibile, con un lavoro paziente e intelligente. Si è svolto a Milano il secondo incontro di Policy Lab.