Logo Centro PiscoPedagogico

Il CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti – ha sede a Piacenza e Milano.

Si occupa di gestione dei conflitti utilizzando il metodo maieutico sviluppato da Daniele Novara insieme allo Staff.

Progetti Europei

La proposta del CPP si sviluppa nei contesti formativi, con un’attenzione particolare alla gestione dei conflitti e alle dinamiche pedagogiche. Da diversi anni il CPP collabora con enti e istituzioni internazionali per la realizzazione di progetti condivisi sul terriotorio europeo.

CPP - Manifesto del Buon Conflitto

Manifesto del Buon Conflitto

Saper litigare bene e saper gestire i conflitti sono competenze nuove la cui importanza e necessità si fa sempre più strada in una società complessa come la nostra.

Per i 25 anni della nascita del CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza), Daniele Novara e lo staff hanno creato questo manifesto raccogliendo le idee principali provenienti da un quarto di secolo di lavoro scientifico e formativo.

News

Novità sulle iniziative del CPP e segnalazioni dal mondo della formazione, della pedagogia, della comunicazione maieutica.

Pubblicazione delle Policy Recommandations per Litigare a scuola
Dieci pagine elaborate in modo partecipato e transnazionale per chiedere agli adulti di considerare i conflitti come opportunità di apprendimento e di decidere di applicare i metodi psicopedagogici per imparare a litigare bene nelle scuole, per creare benefici e contribuire ad arginare la violenza nella comunità.