di Liliane Esnault e Monica Turrini
Il terzo risultato del progetto Litigare a scuola è stato discusso a Lione ed è ora scaricabile qui.
Le Linee guida per un approccio globale alla gestione dei litigi tra alunni sono state redatte per aiutare le organizzazioni educative e formative a riflettere, pianificare e attuare un approccio globale della scuola a un’attenzione specifica ai conflitti tra alunni. Sono destinate a essere adattate e riviste nell’arco di alcuni anni, man mano che l’approccio pedagogico al litigio a scuola diventi più diffuso e definito in modo sistematico, e per tenere conto di sviluppi più ampi nel sistema educativo.
Le Linee guida si rivolgono non solo agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e al personale della scuola, ma anche a tutti i membri della comunità di apprendimento che circondano gli alunni: i genitori e le famiglie, le istituzioni cittadine, i servizi sociali e tutte le persone che agiscono in relazione con la scuola e gli studenti. Le Linee guida sono strutturate in 3 parti:
- L’approccio scolastico integrale, cosa significa e rappresenta, i suoi aspetti chiave e il ruolo dei diversi soggetti;
- Una sintesi delle pratiche e degli esempi emersi da un’indagine condotta tra i partner del progetto, su come prevedono e attuano le pratiche dell’approccio scolastico integrale;
- Linee guida pratiche per l’implementazione di un approccio scolastico completo di successo, tra cui una metodologia graduale, una serie di strumenti e un processo riflessivo per valutare i benefici di questa implementazione nel nel lungo periodo.
Il documento evidenzia i vantaggi e gli ostacoli legati all’adozione di metodi psicopedagogici per aiutare i bambini a imparare a discutere, nonché i risultati di altri lavori e della letteratura disponibile.