Il convegno è un’occasione unica, un nuovo inizio che segna la necessità di rompere il pregiudizio e la retorica sulla società liquida per organizzare una sensibilità comune, seppur non omogenea, per restituire speranza al bisogno dei più piccoli, dei più giovani e di tutti noi di sentirsi parte di un universo in crescita e in apprendimento.
“Nessuno si educa da solo. Come costruire una comunità per crescere assieme” è il nuovo Convegno nazionale Cpp in programma a Piacenza sabato 22 ottobre presso il Teatro Politeama.
La lunga storia del Cpp, di impegno educativo e pedagogico in situazioni cruciali e difficili, viene messa a disposizione per riflettere e cercare assieme di uscire da una sensazione di deprivazione educativa che negli anni della pandemia, a cui si è aggiunta di recente l’ansia per la guerra, ha portato a condizioni di isolamento particolarmente crude.
Costruire una comunità per crescere
Ci vuole uno sguardo condiviso sull’educazione, sul bisogno individuale e sociale di avere occasioni di crescita, di apprendimento e di sviluppo delle proprie risorse.
Il desiderio educativo va coltivato assieme, non può essere lasciato ai soli tecnici del settore, siano essi genitori o insegnanti.
La società di oggi è sempre più interconnessa e nessuno può mettersi al riparo in una nicchia protetta e isolata.
Educare non può essere delegato in via esclusiva agli specialisti.
Serve uno sguardo comune, benevolo e positivo, uno sguardo che sappia far squadra e interagire pur nelle inevitabili differenze e punti di vista divergenti.
La registrazione del convegno potrà essere rivista in streaming.
Per maggiori dettagli, vai alla pagina dedicata sul sito principale del CPP: clicca qui.