Multiplier Event a Bucarest – 12 Maggio 2023

Venerdì 12 maggio 2023 a Bucarest avrà luogo il 2 ° evento moltiplicatore del progetto Erasmus "Discussione a scuola". L'incontro è gratuito, ma è richiesta la registrazione.
Condividi:

Venerdì 12 maggio 2023 a Bucarest si svolgerà il 2º Evento Moltiplicatore del Progetto Erasmus+ di cooperazione scolastica “Litigare a Scuola”.
Sarà possibile partecipare presso la biblioteca principale dell’Università Politehnica di Bucarest, ma anche online, tramite Zoom.
L’incontro è gratuito, ma è richiesta la registrazione.
Dalle 9 alle 15.30 i partner del progetto e gli ospiti internazionali presenteranno i primi due Risultati del progetto.

Siamo ospiti dei partner rumeni: Innovation for Future – I4F, un centro di ricerca e sviluppo interessato all’innovazione degli ambienti educativi e alle tendenze future nell’istruzione, e la scuola superiore Colegiul National Sfantul Sava, che ha 400 anni di storia, 1000 studenti e diverse distinzioni e premi internazionali.

Insieme ad altri attori di Corsorzio Erasmus+, saremo guidati attraverso il Risultato di Progetto 1: “Litigare a scuola, Quadro metodologico sui litigi tra bambini (dai 2 ai 18 anni)”, con particolare attenzione ai risultati a lungo termine dell’applicazione a scuola di metodi pedagogici per la gestione dei conflitti. Verrà presentata in anteprima una ricerca qualitativa attraverso un breve documentario, che mette in luce il punto di vista di studenti ora adolescenti sull’educazione ai litigi che hanno ricevuto alla Casa dei Bambini Il Sassolino dieci anni fa.
Il secondo risultato del progetto è un “Toolkit per la formazione degli insegnanti. Know how per lasciar litigare meglio i bambini” e verrà presentato dai partner croati Center for Peace, Nonviolence and Human rights – Osijek e Scuola Ivan Goran Kovačić di Vrbovsko.
Anche l’assenza di metodi nella gestione dei conflitti a scuola verrà approfondita.
Nel primo pomeriggio lavoreremo in sottogruppi per individuare opportunità e vincoli per definire strategie per la trasferibilità delle esperienze educative in nuove scuole e contesti culturali ed educativi.

Qui è disponibile l’agenda completa dell’evento.