Emp:path – Parenting consapevole

Alla scoperta del Mindful Parenting, un percorso verso il benessere sociale.
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Lunedi mattina; hai una riunione importante nel tuo lavoro in arrivo oggi; i tuoi figli non vogliono davvero alzarsi dal letto; tardi vengono a fare colazione; hai 10 minuti per uscire di casa per evitare di arrivare in ritardo alla riunione; i bambini iniziano a litigare e tu vorresti solo che si preparassero per andare a scuola…

Una situazione abbastanza comune fuori dalla vita quotidiana della genitorialità – situazioni in cui pianificare e organizzare, convincere e persuadere non funzionano più; e le emozioni in tutti i suoi colori salgono al posto di guida. Come appare una risposta consapevole a una situazione del genere?

La consapevolezza non propone soluzioni, non suggerisce ricette su come affrontare una situazione difficile. Invita soprattutto a diventare consapevoli, consapevoli di ciò che sta accadendo in una determinata situazione a te, agli altri. Notare le emozioni, notare i pensieri, notare le reazioni del corpo – notare prima di saltare in una reazione impulsiva di cui potresti pentirti in seguito. Sviluppare la capacità di scegliere la tua risposta piuttosto che reagire!

Genitorialità consapevole

Ecco l’essenza della genitorialità consapevole e con essa l’essenza del progetto “EMP:PATH”. Il progetto sta esplorando modi per supportare i genitori nello sviluppo di un approccio più consapevole alla genitorialità, per il proprio benessere e il benessere dei loro figli e delle loro famiglie.

Le quattro organizzazioni partner del progetto hanno una storia di lavoro con i genitori oltre ad avere la consapevolezza come punto focale nei loro programmi. Ora si sono riuniti per imparare gli uni dagli altri esperienze e competenze per migliorare il loro lavoro e le loro offerte nel campo della genitorialità consapevole.

I risultati concreti dei progetti saranno:

Linee guida per un curriculum di programmi di genitorialità consapevole.
Un libro di fiabe con esperienze condivise di genitori che cercano di applicare un approccio più consapevole alla loro genitorialità.

Riferimenti letterari:

Jon and Myla Kabat-Zinn, Everyday blessings
Susan Bögels and Kathleen Restifo, Mindful parenting

Partner

CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione conflitti

Il CPP (Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti) è stato fondato dal pedagogista Daniele Novara nel 1989 con sede a Piacenza e Milano (Italia). È un centro di formazione specializzato nei processi di cambiamento e apprendimento nelle situazioni di conflitto. 

Il metodo di lavoro del CPP si basa sulla Maieutica: la capacità di scoprire le risorse interne presenti in ognuno per scoprire di cosa ha bisogno per stare nei conflitti. È possibile imparare a rimanere nei conflitti piuttosto che temerli ed evitarli. Una buona competenza conflittuale è il principale antidoto alla violenza.

Per i bambini dai 2 agli 11 anni, Daniele Novara ha sviluppato il metodo “Litigare bene” che aiuta i bambini a gestire i problemi senza l’intervento degli adulti. Questo metodo, applicato negli asili nido, nelle scuole materne e primarie, consente ai bambini di apprendere abilità conflittuali utili per la vita.

MIND – Plymouth and District

Il nostro personale dedicato e professionale e i volontari sono impegnati nella cura personale delle persone vulnerabili con problemi di salute mentale. Ci impegniamo ad aiutare gli utenti dei nostri servizi a condurre una vita indipendente all’interno della comunità e, ove possibile, a intraprendere attività di volontariato o formazione e, in alcuni casi, a tornare a un lavoro retribuito.

L’Ydille Lang

L’Ydille Lang: uno spazio per la formazione e l’esperienza nello sviluppo interculturale, personale e sostenibile. Vivere la vita nel suo insieme. Evolvere in uno spazio comprendente il tutto e le parti nel suo immutabile movimento e cambiamento. Abilitare l’auto-miglioramento, la volontà, la buona fede per tendere all’educazione individuale e sociale mantenendo giuste relazioni con gli altri, attraverso l’autorealizzazione.