EduCATe – Gestione non violenta dei conflitti per gli insegnanti

EDUCATE è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo è promuovere una cultura della pace e della nonviolenza attraverso la formazione degli insegnanti.
Condividi:

Sei partner provenienti da tutta Europa si sono riuniti: l’Università di Gotheborg in Svezia, l’Università Autonoma di Barcellona in Spagna, la Fondazione Evens in Belgio, il Centro per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani di Osijek in Croazia, il Centro Psicopedagogico per la Pace in L’Italia e il Coordinamento per l’educazione alla pace e alla nonviolenza in Francia. Mirano a creare un programma di formazione per insegnanti sulla risoluzione non violenta dei conflitti e a stabilire una rete europea di attori nella gestione non violenta dei conflitti.

Dopo essersi incontrati a Varsavia, in Polonia, durante un laboratorio di apprendimento sulla promozione della gestione dei conflitti nell’istruzione organizzato dalla Fondazione Evens, sei organizzazioni partner europee hanno formato un team transnazionale con l’intenzione di sviluppare l’intensità della loro collaborazione unendo l’eccellenza di ciascuno e di tutti in gestione costruttiva e non violenta dei conflitti. Ciò ha portato al progetto EduCATe per la gestione europea dei conflitti non violenti per gli educatori: Advocacy and Training. Nel luglio 2015 l’Agenzia Erasmus+ ha approvato il progetto per ricevere fondi dalla Commissione Europea.

Clicca per aprire il sito di EduCATe.

EduCATe - Foto di gruppo dei Partner

Partner

Coordination pour l’éducation à la non­violence et à la paix

La Coordination pour l’éducation à la nonviolence et à la paix è stata creata nel 2000 come Coordination française pour la Décennie (2001-2010). È un’organizzazione senza scopo di lucro focalizzata sulla promozione dell’educazione alla nonviolenza e alla pace in Francia. La sua rete nazionale comprende 85 organizzazioni nazionali francesi e 130 personalità nelle sue attività.

Evens Foundation

La Fondazione Evens mira a contribuire a una realtà europea impegnata nei valori della diversità, della libertà, della responsabilità e della solidarietà. La Fondazione Evens è una fondazione di pubblica utilità nata come impresa familiare nel 1990. I suoi fondatori, Irène Evens-Radzyminska e Georges Evens, l’hanno fondata per il loro impegno nel progetto europeo. Nati in Polonia, hanno assistito alla travagliata storia della seconda guerra mondiale che ha lacerato il continente. Costretti a lasciare il loro paese di nascita, hanno trovato una nuova casa in Belgio.

Dipartimento di Educazione ed Educazione Speciale dell’Università di Gothenburg

Il Dipartimento di Educazione e Educazione Speciale è uno dei quattro dipartimenti della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Göteborg. Il dipartimento gestisce progetti di ricerca stimolanti e corsi di istruzione superiore nell’ambito dell’istruzione e dell’istruzione speciale. Molti membri del personale del dipartimento sono specializzati nell’educazione ai valori e sono competenti nel lavorare con la risoluzione dei conflitti nelle scuole, nonché con i valori fondamentali, la parità di trattamento e la pedagogia critica delle norme.

CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione conflitti

Il CPP (Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti) è stato fondato dal pedagogista Daniele Novara nel 1989 con sede a Piacenza e Milano (Italia). È un centro di formazione specializzato nei processi di cambiamento e apprendimento nelle situazioni di conflitto. 

Il metodo di lavoro del CPP si basa sulla Maieutica: la capacità di scoprire le risorse interne presenti in ognuno per scoprire di cosa ha bisogno per stare nei conflitti. È possibile imparare a rimanere nei conflitti piuttosto che temerli ed evitarli. Una buona competenza conflittuale è il principale antidoto alla violenza.

Per i bambini dai 2 agli 11 anni, Daniele Novara ha sviluppato il metodo “Litigare bene” che aiuta i bambini a gestire i problemi senza l’intervento degli adulti. Questo metodo, applicato negli asili nido, nelle scuole materne e primarie, consente ai bambini di apprendere abilità conflittuali utili per la vita.

Escola de Cultura de Pau

L’Escola de Cultura de Pau è un centro di ricerca sulla pace con sede presso l’Università Autonoma di Barcellona. Il suo programma di educazione alla pace è stato coinvolto nella formazione degli insegnanti per più di dieci anni, sostenendo misure globali di trasformazione dei conflitti nelle scuole (attraverso contenuti, metodologie, regole, sanzioni, meccanismi di partecipazione…).

Centro per la Pace, la Non-Violenza e i Diritti Umani – Osijek

Il Centro per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani – Osijek è stato fondato nel 1992 con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una pace sostenibile e al rafforzamento della cultura della nonviolenza nella regione dilaniata dalla guerra. Il Centro per la Pace si è occupato della violazione dei diritti umani nella propria comunità, del sostegno psicosociale ai feriti e della preparazione del terreno per il ritorno pacifico degli sfollati e dei rifugiati.