Litigare a scuola è un progetto realizzato nell’ambito del programma Erasmus + KA2 2021 (Cooperative Partnerships in School Education) da un consorzio di 10 partner provenienti da 5 paesi (Italia, Croazia, Malta, Romania e Belgio).
La durata del progetto va da dicembre 2021 a novembre 2024.
Il progetto è dedicato al confronto tra diverse modalità di approccio e gestione dei litigi tra pari (2-18 anni). Il lavoro tra i partner esplora la questione dei conflitti scolastici e gli approcci che gli adulti (insegnanti e educatori) hanno in queste situazioni.
PERCHE’ UN PROGETTO INTERNAZIONALE SUI LITIGI?
Il progetto Litigare a scuola si svolge in un contesto nazionale e internazionale dove, ad una prima ricognizione, il tema dei conflitti e dei litigi tra studenti rappresenta un tabù per molti adulti: dalla nostra esperienza, molti insegnanti reagiscono alle liti degli studenti sulla base delle proprie esperienza o sensibilità individuale. Raramente le scuole usano metodi efficaci condivisi con tutti gli insegnanti.
I partner hanno costruito il progetto attorno ad alcune domande chiave:
- Cosa succede quando si verifica una lite tra studenti? Come viene percepito questo fenomeno dagli insegnanti? Come intervengono?
- L’intervento degli insegnanti è il risultato di una strategia scolastica?
- C’è una formazione specifica per adulti su questo tema?
- Esiste un metodo pedagogico o un approccio scelto dalla scuola? Quali sono i risultati?
- Qual è l’impatto dell’introduzione di un metodo pedagogico a scuola sui litigi tra pari?
Confrontando diverse metodologie, approcci ed esperienze sviluppate da alcuni partner di progetto, il gruppo di lavoro evidenzierà somiglianze e differenze, limiti e punti di forza di ciascun metodo, al fine di farli conoscere alle nuove scuole e al mondo dell’istruzione.
Infatti, contesti e fasce di età differenti richiedono strumenti e attenzioni specifici.
Il lavoro sull’intera fascia di età scolastica consentirà di comprendere come migliorare la trasferibilità dei metodi, già in atto, e la coesione educativa tra gli adulti che possono affrontare queste situazioni.