News

Data Processing Report
Scarica qui Il Data Processing Report Litigare a Scuola Project: una parte del secondo Risultato del Progetto Arguing at School: il Toolkit per gli insegnanti.
Curriculum
Qui puoi trovare e scaricare il "Curriculum for the Development of Emotions and Communication Skills in Children" tradotto in inglese
Al Sassolino Litigare fa bene
Dalle prime sperimentazioni nel 2011, a partire da un’esigenza concreta – rispondere ai bisogni particolari di un bambino – il percorso del Sassolino, scuola dell’infanzia Montessori di Gavardo (Brescia, Italia), nella gestione educativa dei litigi tra pari.
Collegio Nazionale San Sava
Il Collegio Nazionale San Sava di Bucarest, fondato nel 1694, è la più antica e una delle più prestigiose scuole superiori in Romania. Nel sistema scolastico rumeno, l’insegnante ha un ruolo centrale nel risolvere i conflitti e perfino casi di bullismo, ma questo sistema non funziona. Benché il livello di preparazione degli studenti del College Nazionale San Sava di Bucarest sia molto alto, c’è molto divario tra l’alto livello di conoscenze cognitive e le abilità nella gestione del conflitto.
Di ritorno da Bucarest
Il tema principale dell’Evento Moltiplicatore del 12 maggio 2023 è stato quello di affrontare il conflitto, non evitarlo, in quanto è una parte normale della nostra vita quotidiana.
Innovate 4 Future
È un centro privato di ricerca e sviluppo focalizzato sull'innovazione e sul miglioramento dei sistemi educativi attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate e di nuovi e significativi paradigmi di apprendimento
La mediazione tra pari
L'articolo presenta la Mediazione tra Pari e l'esperienza della Scuola Ivana Goran Kovačić di Vrbovsko (Croaziai, e del Centro per la Pace, la Nonvionenza e i Diritti umani di Osijek (Croazia).
Alla scoperta di “Arguing at school”
Questo strumento work-in-progress permetterà di esplorare il progetto in modo autonomo. La mappa includerà video, abstract, relazioni ufficiali complete e ricerche, e sarà costantemente aggiornata con i progressi del progetto, fino a novembre 2024.
The project group
Venerdì 12 maggio 2023 a Bucarest avrà luogo il 2 ° evento moltiplicatore del progetto Erasmus "Discussione a scuola". L'incontro è gratuito, ma è richiesta la registrazione.